domenica 30 ottobre 2011

Shiver

Non mi era mai capitato di sentire un brivido lungo la schiena nel leggere l'ultima pagina di un romanzo.
Per quanti buoni libri io abbia letto, e alcuni meritavano una bella schiera di brividi, tanti quanti sono stati i libri terribili che avrebbero meritato più un brivido d'orrore, mai niente può essere paragonato a questo e a quello che questa meravigliosa scrittrice provoca in me quando la storia finisce e non ci sono più pagine da sfogliare.
Forse, la Barry, con il finale de "La Lettrice Bugiarda", potrebbe essere paragonato vagamente a " Una Lontana Follia". Nel senso che finito di leggere Brunonia Barry e il suo esordio, ho tirato un sospiro di stupore nel leggere le ultime righe, restando totalmente incredula e allibita, e avendo l'impulso di ricominciare subito il libro da capo, per notare gli indizi tralasciati durante la lettura, troppo presa dalla trama.
Ma quelle sensazioni di cui si parla, il modo di dire "è passato uno spirito", è questo il brivido. Non era suggestione, ma proprio il finale della storia, così sublime che non puoi provare proprio nient'altro.
Be', questa Kate Morton si sta proprio lasciando amare alla follia, e non so se questo sia un bene o un male. Di sicuro in questo momento un pò male è, considerato che ha pubblicato ben quattro libri dal 2007 o giù di lì, e al momento ne sono disponibili solo due.
Aspettare mi sembra l'unica soluzione possibile. Anche se io non sono una persona paziente, tutt'altro, e quindi sarà una tortura.

Nessun commento:

Posta un commento