mercoledì 2 febbraio 2011

“Perché Nevica Nonna? Da dove viene la Neve?”

Ecco. Ora non sono più l’unica persona al mondo a non aver visto Edward Mani Di Forbice. Era un pezzo che volevo guardarlo, tutte le volte che lo trasmettevano in tv per un motivo o per l’altro me lo sono perso, o visto solo dei pezzi. Poi ho letto la biografia di Tim Burton e mi sono decisa a guardarlo, per capire cosa rendeva quel macabro burattino così affascinante e adorabile agli occhi di tutti quelli che l’hanno visto, e che ogni volta che si sentono dire “Non hai mai visto Edward?”, sospirano come se fosse la cosa più bella del mondo. È stato difficile restare seduta davanti al pc e guardare ogni fotogramma. Una sensazione tra pietà e compassione ti travolge dal momento in cui si trova davanti alla sua prima cena. Poi quella sensazione si trasforma in preoccupazione. Non ti toccare la faccia, stai attento che potresti trafiggerti. Questo è quello che mi passava per la testa mentre osservavo il magistrale Johnny Depp interpretare un ruolo con il solo sguardo. Quella sensazione di paura, preoccupazione e tenerezza è rimasta nella pancia per tutta la durata del film, fissa come se non potesse andar via mai più. Come se il fatto che ora avessi anch’io conosciuto Edward, dovesse rimanere dentro di me, non dico per sempre, ma almeno fino al prossimo film! È una Storia fantastica, e sono sicura che miliardi di persone abbiano usato parole più degne per descriverla, ma io mi ricorderò sempre della sensazione che ho avuto guardandolo per la prima volta, quel mostro nella pancia che si struggeva per l’eroe. È ovvio che lui sia un Eroe. Ci vuole coraggio ad abbandonare il proprio guscio e cercare di ambientarsi in un mondo che non ti vuole, nonostante le apparenze. E ci vuole ancora più coraggio ad abbandonare quel mondo proprio nel momento in cui ti senti più amato e capito che mai. Ci vuole coraggio a non cercare mai più la donna che ami, lasciarla andare così. Queste cose può farle solo un Eroe, e lui lo è. Meraviglioso film. Tim Burton mi ha stupito ancora una volta.

4 commenti:

  1. “Perché nevica, nonna? Da dove viene la neve?” “Oh, è una storia lunga, piccolo amore mio. Bene, vediamo…Credo che dovremmo iniziare dalle forbici.” “Le forbici?!” “Sì, ci sono tanti tipi di forbici e c’era una volta un uomo che aveva addirittura forbici come mani.[...]" che bello quel film, non si può fare a meno di piangere, ogni volta che lo si vede! *.*

    RispondiElimina
  2. Il film è magico! E la storia di Edward la trovo straziante... certo, da Tim e Johnny insieme cos'altro ci si poteva aspettare?!
    In bocca al lupo per il blog :P

    RispondiElimina
  3. Ecco, magico è la parola giusta!
    Crepi ;)

    RispondiElimina